COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

In considerazione delle problematiche relative alla presentazione delle domande di invalidità civile che a partire dal primo gennaio 2010 seguono il nuovo processo di Invalidità Civile ai sensi dell’art. 20 del D.L. n. 78/1.7.2009 convertito in lg. n. 102/09, il Comitato di Coordinamento istituito in data odierna tra Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Venezia, i Patronati sottoscrittori della presente, l’Associazione Nazionale Invalidi e Mutilati Civili e la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, ha ribadito la necessità di garantire la massima semplificazione del percorso certificativo in un momento di particolare fragilità del cittadino.
Pur riconoscendo la validità di una strutturazione informatizzata della certificazione, al fine di consentire che tale evoluzione di sistema non comporti ulteriori disagi ai cittadini, si ritiene fondamentale al momento e fino a quando non sarà completata una effettiva rete informatica della sanità territoriale e della medicina generale, il recepimento da parte dell’Inps di tutte le certificazioni presentate sia in forma cartacea che informatica.
Si ritiene inoltre di dover sottolineare le carenze informative che hanno accompagnato l’avvio di questo sistema, soprattutto nei confronti della popolazione, dei medici e dei portatori di interesse, in una fase in cui tale procedura non risulta ancora pienamente operativa.
Ordine dei Medici di Venezia
Fimmg Venezia
Patronati: Anmic – Epaca Coldiretti - Epasa Cna – Inac – Insa – Sias

Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1577 volte