Dalla Rete

Mer
02
Dic 20

Vaccini antinfluenzali in arrivo, Scassola (FIMMG): «Finalmente, ma non basteranno»

Avvio col botto, il 12 ottobre, della campagna vaccinale contro l'influenza. Poi lo stop: scorte finite in pochi giorni per i medici di famiglia, appuntamenti da riprogrammare, un'attesa lunga settimane. Attesa finalmente finita: tra oggi e domani, annuncia l'Ulss 3 Serenissima, i vaccini arriveranno, non è chiaro ancora, però, in che quantità. «Un passo avanti importante - commenta il segretario provinciale FIMMG e vicepresidente dell'OMCeO veneziano Maurizio Scassola oggi sulla stampa - ma le dosi non basteranno. Stavamo facendo passi da gigante, poi ci siamo piantati. Peccato, abbiamo bruciato tutto il vantaggio».
Pagina visitata 15 volte
Mar
01
Dic 20

«Virus subdolo»: il prefetto Zappalorto racconta il Covid e ringrazia il personale sanitario

«Un virus subdolo, ho capito quanto facile fosse morire senza neanche accorgersene». Dimesso dall'ospedale dopo 13 giorni di ricovero, di cui 4 in terapia intensiva con il casco respiratorio, il prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto racconta oggi i duri giorni della malattia. I primi sintomi, leggeri, il tampone e la positività, l'isolamento, il collasso che, forse, gli salva la vita. Ma anche e soprattutto racconta dei medici, del personale sanitario e dell'assistenza ricevuta nei reparti di Medicina e Terapia intensiva dell'Ospedale Civile. «Il loro approccio umano - dice - è uno stile».
Pagina visitata 93 volte
Lun
30
Nov 20

Tamponi rapidi, Scassola (FIMMG): «Orgogliosi: tutti i medici di base a disposizione»

Sono praticamente tutti a disposizione per fare i tamponi rapidi, 382 su 385, i medici di famiglia veneziani e sono già più di 3.700 le persone testate. «Un grandissimo risultato che ci riempie di orgoglio» ha commentato nei giorni scorsi il segretario provinciale FIMMG e vicepresidente dell'OMCeO veneziano Maurizio Scassola sulla stampa locale. A preoccupare semmai sono i vaccini antinfluenzali, ma le nuove scorte dovrebbero essere in arrivo a inizio settimana.
Pagina visitata 61 volte
Ven
27
Nov 20

Contagi, vaccini, tamponi: il presidente Leoni a Tv7 Match

Il punto sui vaccini anti Covid, i tempi per averli a disposizione e i problemi legati alla distribuzione, gli effetti della cultura no-vax, la trasmissione e l'andamento del contagio, gli screening e l'efficacia dei tamponi rapidi, ma anche le difficoltà legate alle scorte, carenti da settimane, del vaccino antinfluenzale. Di tutto questo ha parlato lo scorso 20 novembre 2020 il presidente dell'OMCeO Venezia e vice nazionale Giovanni Leoni, ospite, con il segretario regionale della FIMMG Domenico Crisarà, della trasmissione Tv7 Match su Tv7 Triveneta.

Pagina visitata 127 volte
Ven
27
Nov 20

Contagi nel veneziano, tanti i decessi. Scassola: «Anziani ancora esposti»

I dati parlano chiaro: 86 le vittime da Covid-19 nel veneziano in una settimana, 475 i ricoveri in più, quasi 10.500 i positivi ormai. "Novembre nero, la seconda ondata fa ancora paura" titola oggi il quotidiano La Nuova Venezia. «Gli anziani - spiega a Laura Berlinghieri il segretario provinciale FIMMG e vicepresidente dell'Ordine Maurizio Scassola - sono ancora la fascia più fragile. Qui l'età media della popolazione è alta». E chiede un'accelerazione della campagna vaccinale contro l'influenza, bloccata da settimane per la carenza di scorte: «Siamo in ritardo - aggiunge - è un problema enorme».
Pagina visitata 104 volte
Gio
26
Nov 20

Piano vaccini anti Covid, Leoni al Giornale: «La sfida? Vaccinare tutti subito»

Il piano per la distribuzione dei vaccini anti Covid sarà presentato in Parlamento il prossimo 2 dicembre. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza, che sta lavorando per mettere a punto la macchina. «La sfida da vincere è vaccinare tutti in breve tempo» dice oggi al quotidiano Il Giornale il presidente dell'OMCeO Venezia e vice FNOMCeO Giovanni Leoni.
Pagina visitata 89 volte
Mar
24
Nov 20

Seconda ondata peggiore della prima per i medici: Leoni a Mondosanità

C’è un’Italia che soffre e fatica duramente negli ospedali e nel territorio e un’Italia che vuole divertirsi. C’è poi il virus, che unisce queste due realtà». Leoni a DOCTOR COVID, format di Mondosanità, con la giornalista Daniela Boresi, direttore di VSalute.it. «
Pagina visitata 146 volte
Mar
24
Nov 20

Più di 10mila contagi nel veneziano, Leoni: «Il Covid si combatte in strada con il nostro senso civico»

Supera per la prima volta la soglia dei 10mila contagi, la pandemia da Covid-19 nel veneziano. Nuovi focolai si registrano nelle strutture sanitarie e nelle residenze per anziani, 14 le vittime registrate in un solo giorno. Dalle pagine della Nuova Venezia di oggi l'accorato appello del presidente dell'OMCeO veneziano e vice FNOMCeO Giovanni Leoni: «Il Covid si combatte per strada - dice a Laura Berlinghieri - con il senso civico di ognuno di noi. Se deleghiamo tutto al sistema ospedaliero, potrebbe non reggere».
Pagina visitata 56 volte
Mar
24
Nov 20

Cristina Mazzarolo alla guida della Medicina legale dell'Ulss 4 Veneto Orientale

Cristina Mazzarolo, 52 anni, componente del direttivo dell'OMCeO Venezia e della Commissione Pari Opportunità (CPO), dal primo dicembre 2020 sarà alla guida dell'Unità di Medicina legale dell'Ulss 4 Veneto Orientale. L'annuncio ieri dal direttore generale dell'azienda sanitaria Carlo Bramezza. Oggi ne dà notizia anche la stampa locale: al Gazzettino la dottoressa dice: «Sono felice di iniziare questa esperienza, cercherò di fare squadra con tutti». A lei le congratulazioni di tutto l'Ordine e l'augurio di buon lavoro.
Pagina visitata 250 volte
Lun
23
Nov 20

Posti letto in ospedale, Leoni: «Con l'arrivo dell'influenza, sistema a rischio»

I reparti pieni di malati Covid negli ospedali veneziani e i possibili prossimi ricoveri legati alle patologie stagionali, come le complicazioni dell'influenza, preoccupano il presidente dell'OMCeO Venezia e vice nazionale Giovanni Leoni. «Il sistema è a rischio - spiega in un'intervista rilasciata a Laura Berlinghieri sulla Nuova Venezia di sabato - in Veneto la situazione sembra per ora sotto controllo, ma serve un'inversione di marcia».
Pagina visitata 84 volte

Pagine

Abbonamento a Dalla Rete