GIORNATE GERIATRICHE I° Edizione

Giovedì, Ottobre 1, 2020
Best Western Plus Quid Hotel - Mestre

Il dott. Roberto Brugiolo Direttore U.O.C. di Geriatria dell'Ospedale dell'Angelo, con il patrocinio dell'Omceo Venezia organizza l'evento dal titolo:“Giornate Geriatriche - I° Edizione che si svolgerà in data 1 Ottobre 2020 a Mestre presso il Best Western Plus Quid Hotel di Mestre (e non presso il Padiglione Rama dell'Ospedale dell'Angelo come precedentementi indicato).

Razionale:

Il miglioramento delle condizioni socio-sanitarie e l’aumento della sopravvivenza, anche nei pazienti anziani con gravi condizioni cliniche, pongono nuove sfide ai sistemi sanitari nazionali e a tutti i professionisti che vi operano. Parallelamente all’invecchiamento della popolazione, infatti, si è avuto un progressivo incremento delle malattie ad andamento cronico, spesso presenti contemporaneamente nello stesso individuo le cui riacutizzazione portano spesso al ricovero ospedaliero. Anche nella nostra realtà territoriale è possibile riscontrare un tale scenario, come dimostrato negli ultimi 20 anni dalla Geriatria di Mestre, che ha avuto un progressivo incremento dell’età media dei ricoverati che attualmente è di circa 87 anni. Nel tempo infatti la Geriatria mestrina, ha avuto come da Piano Sanitario e schede ospedaliere della Regione Veneto, un aumento dei posti letto che dai 14 del 2000, ha raggiunto gli attuali 44.
L’appropriatezza pertanto è la condizione indispensabile per la realizzazione di un processo di cura di qualità, specialmente quando è rivolto agli anziani, una popolazione estremamente eterogenea, in cui l’identificazione e la gestione della persona a rischio di malattia e/o complicanze, nonché la personalizzazione delle terapie, diventano di fondamentale importanza.
Nella prima edizione delle Giornate Geriatriche, verranno affrontati temi molto rilevanti nella pratica clinica con la collaborazione di esperti di altre specialità in ambito farmacologico, cardiologico e pneumologico.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon DepGeriatriche.pdf11.06 MB
PDF icon Poster-WEB Gold.pdf2.44 MB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1640 volte