Convegno Online - "Leggere l'invisibile. La violenza contro la donna disabile"

Venerdì, Ottobre 2, 2020
On line - piattaforma Zoom

Un nuovo convegno sulla violenza contro le donne: ma è una fissazione della Commissione Pari Opportunità! Queste le parole con cui un Collega si è espresso di recente. L'ISTAT dà torto al Collega: se una donna è disabile, secondo i dati del 2014, ha un rischio doppio rispetto alle altre donne di subire stupri o tentati stupri (il 10% contro il 4,7%). Come medici, si può non vedere, girarsi dall'altra parte oppure… dotarsi di strumenti per leggere l'invisibile.

È l'obiettivo che si pone il Convegno di venerdì 2 ottobre (pomeriggio) e di sabato 3 ottobre (mattina). È un convegno on line, diverso, ma che vedrà la partecipazione di esperte nazionali sul tema (Dei, Monacelli, Taddeini) e un metodo di formazione particolare: il TEATRO FORUM. Questo metodo è già stato sperimentato dal nostro Ordine.

Oltre ai medici si collegheranno on line altre figure professionali (Forze dell'Ordine, insegnanti, assistenti sociali…). Un'esperienza formativa che può rendere migliore il nostro lavoro.

Le due giornate hanno percorsi di iscrizione diversi (si ricorda che le iscrizioni termineranno tassativamente martedì 29 settembre alle ore 23.00):

ISCRIZIONI VENERDI' 2 OTTOBRE (evento accreditato ECM) al seguente link:

Come partecipare al webinar ECM?
1. Per iscriversi al webinar cliccare sul link di Zoom fornito dall’Ordine:
2. Compilare i campi del modulo che si apre con: Nome, Cognome, Codice Fiscale (fare attenzione che sia digitato correttamente), Professione, e-mail; cliccare poi su “Register”.
Completata l’iscrizione si riceverà una email di conferma con il link («click here to join») che consente l’accesso al webinar il giorno dell’evento.
Si consiglia di compilare il modulo di iscrizione qualche giorno prima dell’evento per assicurarsi della funzionalità e della corretta installazione di Zoom sul proprio dispositivo.
Come comportarsi il giorno del webinar
Sono disponibili due videotutorial che spiegano come accedere al webinar il giorno dell’evento via pc o via smartphone. Attenersi alle indicazioni date sul come porre domande date all'inizio dalla segreteria dell?Ordine e usare solo il canale prescelto.
Videotutorial che spiega come partecipare al webinar tramite PC: https://youtu.be/UZGaKF0vQSg
Videotutorial che spiega come partecipare al webinar tramite smartphone: https://youtu.be/7YEbB9mYgFQ

Come accedere al questionario ECM una volta terminato il webinar?
Il questionario ECM sarà disponibile sulla piattaforma www.fadinmed.it il giorno seguente a quello del webinar. Si consiglia comunque di registrarsi, se non lo si è già fatto, alla piattaforma www.fadinmed.it almeno due giorni prima della sessione webinar, per avere certezza di non avere poi problemi di accesso.
Se non sei registrato:
Clicca in alto a destra su “Registrati”, completa tutte le voci richieste, al termine della registrazione riceverai una e-mail di conferma.
Se sei registrato, il giorno seguente al webinar:
Vai in www.fadinmed.it clicca in alto a destra su “Accedi” e inserisci il tuo ID e PIN.
La piattaforma FADINMED è accessibile solo ai medici e odontoiatri iscritti alla Federazione.
Se hai seguito almeno il 90% del tempo del webinar, cliccando sul titolo del corso potrai accedere al questionario ECM cliccandoci sopra. Si ricorda che il questionario sarà online solo per tre giorni e c'è un tentativo solo di superamento, secondo le norme Agenas degli eventi accreditati come Videoconferenza RES.
Per ottenere i crediti è obbligatorio compilare anche il questionario di gradimento. L’attestato ECM è scaricabile dalla pagina personale della piattaforma FADINMED.
Per informazioni scrivi a gestione@fadinmed.it

Successivamente verrà inviato via mail il link per accedere al webinar nella piattaforma Zoom.

Allegati:
PDF icon ViolenzaDisabili_A3_02e03.10.2020_Rev08.pdf583.36 KB