Congresso: "L’essere umano, il microbiota ed il super-organismo"

Mercoledì, Settembre 16, 2020
Portogruaro - Sala Consiliare del Comune di Portogruaro

Il dott. Davide Giacomin - direttore Gastroenterologia Ospedale di San Donà di Piave - Portogruaro, con il patrocinio di: Omceo Venezia, Azienda Ulss 4 Veneto Orientale, Comune di Portogruaro e  ANDID Associazione Nazionale Dietisti, organizza il Congresso dal titolo: "L’essere umano, il microbiota ed il super-organismo" che si svolgerà a Portogruaro il 16 settembre 2020 presso la Sala Consiliare del Comune di Portogruaro Palazzo Municipale - Piazza della Repubblica 1.

Introduzione:

La progressiva acquisizione di dati che correlano stati fisiologici o di malattia con il mondo di microrganismi che abitano dentro ed intorno a noi, ha prodotto la consapevolezza che noi e “loro” siamo un tutt’uno. Dalla modulazione dei meccanismi immunologici ai disturbi comportamentali, l’azione del microbiota intestinale (ex flora batterica) è documentata da un crescendo esponenziale di lavori scientifici che, accanto a poche certezze, forniscono spazio ad ipotesi e suggestioni.
Di qui l’importanza di una disamina delle conoscenze attuali per poter orientare i nostri comportamenti, la ricerca applicata ed i rapporti con le aziende.

In allegato il programma.

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1130 volte